Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Urupia: un mondo secondo natura

Urupia

Cari utenti vogliamo condividere con voi il racconto di Giuseppe, un amico di RomaBiologica.com, che ci ha scritto descrivendo una piccola Comune dedita alla produzione di prodotti biologici nel cuore del Salento. Leggete, commentate, diffondete!

Sono stato a Urupia come ospite per 10 giorni e credo che questa esperienza mi abbia cambiato in meglio venendo in contatto con un mondo a me del tutto o quasi sconosciuto.

Avevo delle vaghe informazioni su Urupia prese da internet e da qualche rivista specializzata, mi aspettavo un comune gestita da un gruppo di persone che producevano bio e attuavano nella loro realtà locale una rete di contatti sia a livello politico sia sociale, puoi immaginare la mia sorpresa arrivando in comune e vedendo che queste persone le “Comunarde” oltre a fare quello che ti ho detto da 15 anni hanno: un impianto di fitodepurazione delle acque, il primo in Italia non per uso didattico ma civile; un impianto di pannelli solari; circa 30 ettari di terreni messi in coltura tra vigneti, uliveti, un orto, un frutteto, un forno a legna; un’area campeggio attrezzata, proprio quando sono arrivato era in atto il campeggio con i bambini totalmente autogestito da loro dai pasti alle varie attività giornaliere, i bambini erano seguiti da una comunarda Thea e un’ospite Tania di lunga permanenza.

Urupia è una comune aperta e previo accordo  è sempre disponibile a ospitare nuovi ospiti.

questi sono i contatti della comune:

Contrada Petrosa s.n., 72021 – Fermo posta –
Francavilla Fontana (BR)
Tel. 0831.890.855

http://urupia.wordpress.com/
urupia@libero.it

Tutte le attività della comune sono autogestite e programmate con una riunione settimanale con gli ospiti il lunedì mattina dove si decidono i turni di lavoro e le varie attività come la gestione dell’orto, i turni in cucina, forno, pulizia ambienti comuni etc……
Da pochi giorni è anche presente un gruppo su facebook “Amici di Urupia” dove insieme con un’altra ospite come me sto cercando di far conoscere questa bellissima realtà e dare una mano alla distribuzione dei loro prodotti, infatti, vorrei aderire a un GAS a Roma oppure costituirne uno e spero che in questo voi di Romabiologica possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio.

Vivere a Urupia ha significato per me scoprire un altro mondo possibile, un mondo più sano senza differenze tra uomo e donna, autogestito nel più totale rispetto della natura, la sera era emozionante ritrovarsi a tavola dopo cena bevendo un buon bicchiere di vino a discutere dei nostri desideri delle nostre voglie e di come Urupia abbia aperto le nostre menti come un albero fa con il suo terreno con le sue radici, durante la mia permanenza ho conosciuto persone che venivano a Urupia per i più svariati motivi per percorsi personali come me, per apprenderne le ragioni e proporre qualcosa di simile come Alberto da Biella interessato alla panificazione naturale, Angelo e Paolo da Bologna interessati più all’aspetto politico e sociale della comune o come semplicemente Patrizia e i suoi re figli amici di Urupia tornati dopo due anni per la seconda volta.

Spero queste poche informazioni rendano meglio l’idea di cos’è Urupia, il mio consiglio personale è quello di andare almeno una volta a visitare la comune e rendersi conto di come si vive.

4 commenti a “Urupia: un mondo secondo natura”

  1. Locali Roma scrive:
    24 novembre 2009 alle 2:45 pm

    ma lavorate col comune?

  2. RomaBiologica.com scrive:
    24 novembre 2009 alle 2:51 pm

    No, siamo semplicemente un gruppo di appassionati di Bio romani!

  3. Android Apps scrive:
    15 novembre 2011 alle 7:36 pm

    Magnificent goods from you, man. Urupia: un mondo secondo natura | Roma Biologica I’ve understand your stuff previous to and you’re just too fantastic. I really like what you have acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it smart. I cant wait to read far more from you. This is really a great Urupia: un mondo secondo natura | Roma Biologica informations.

  4. Kirk Davance scrive:
    17 novembre 2011 alle 7:20 pm

    I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.


Se hai qualcosa da dire su "Urupia: un mondo secondo natura" lascia un commento!

 

Categorie: Bacheca, Varie 4 Commenti »