Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

Tagliatelle di castagne ai funghi porcini

In questo periodo troverete facilmente la farina di castagne, è un prodotto stagionale, ha una consistenza un pò diversa dalla farina 0 e un sapore un pò dolce.

Per fare le tagliatelle vale sempre la regola di un uovo per ogni 100 gr di farina, in questo caso per equilibrare il sapore utilizzeremo 150 gr di farina di castagne e 150 gr di farina 0.

Dosi per 4 persone
Ingredienti per le tagliatelle:

150 gr di farina di castagne
150 gr di farina 0
3 uova

Ingredienti per il condimento

3 funghi porcini di media grandezza
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo


Disponete  le farine  a fontane su una spianatoia di legno, aggiungete le uova, a temperatura ambiente, e iniziate ad impastare. Bagnate le mani sotto l’acqua tiepida, vi aiuteranno ad impastare più velocemente. Impastate per una decina di minuti  un impasto  compatto. Date all’impasto una forma di palla e copritela con un canovaccio e fatela riposare.

Tirate la pasta con un mattarello sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Fatela riposare, cospargetela di farina, arrotolatela e tagliatela con un coltello con lama liscia.

Per il condimento pulite i funghi porcini, lavateli e tagliateli a fette o a cubetti, come preferite. Fate soffriggere aglio e olio, aggiungete i funghi, e fateli cuocere aggiungendo un po d’acqua calda.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e condite il tutto con i funghi, serviteli aggiungendo  una manciata di prezzemolo.
[nggallery id=5]

2 commenti a “Tagliatelle di castagne ai funghi porcini”

  1. mario scrive:
    13 novembre 2009 alle 2:51 am

    sembra ottimo, ma come si fa la farina di castagne ?

  2. admin scrive:
    13 novembre 2009 alle 12:31 pm

    Il procedimento per fare la farina di castagne è davvero molto complesso. Elenco brevemente le fasi: Essiccatura; Politura; Tostatura in appositi forni; Macinatura in mulini ad acqua con macine in pietra.


Se hai qualcosa da dire su "Tagliatelle di castagne ai funghi porcini" lascia un commento!

 

Categorie: Articoli, Ricette 2 Commenti »