Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Ricerca Bio

Navdanya, racconti dall’India

Navdanya

Navdanya

Navdanya è una fattoria alle pendici dell’Himalaya.
Apparentemente un luogo lontano dal mondo e dalla civiltà, dal frastuono e dall’inquinamento. Uno di quei luoghi che sembrano estranei alla modernità, dove le mucche trascinano gli aratri, i contadini coltivano i campi con la saggezza di antiche conoscenze tecniche rispettose della natura.

Un visitatore di passaggio non sospetterebbe mai che in realtà siamo di fronte ad un luogo futuristico,  e che qui, lontano dal chiassoso occidente, si gioca parte del destino di tutti noi.
Infatti Navdanya non è una semplice fattoria, bensì  il luogo immaginato e realizzato da Vandana Shiva, la celebre attivista e ambientalista Indiana, per combattere un modello di sviluppo dannoso per tutti, coltivatori e consumatori.
Ho avuto la fortuna di passare di qui qualche anno fa, e ancora serbo il ricordo della tranquillità e del silenzio che si respira, della serenità con la quale pochi contadini  fanno il loro mestiere, consapevoli della portata globale della loro azione. …continua >>

In Toscana i primi appartamenti alimentati dall’energia della terra

Appartamenti Follonica

Appartamenti Follonica

Oggi, 31 marzo 2009, in Toscana, a Follonica, saranni inaugurati venti appartamenti di 85 metri quadrati con giardino e box auto. Una notizia che alimenta il suo eco per l’innovativa tecnologia che li caratterizza: saranno i primi appartamenti in Italia a funzionare con l’energia della terra e chi li abiterà non pagherà nessuna bolletta, avrà il riscaldamento gratuito durante tutta la stagione fredda e l’aria condizionata, anch’essa a costo zero, in estate. …continua >>