Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Ricerca Bio

Atac: verso l’ecomobilità

atac-romaNell’ambito della Settimana Europea sulla mobilità sostenibile Atac ha attivato arie iniziative in tutta la città: dal falshmob a Piramide “Il trasporto rende liberi” ad una biglietteria speciale ai Fori Imperiali per acquistare biglietti del trasporto pubblico locale, mappe del tpl e biglietti per le linee turistiche.

La società di trasporto pubblico romano è molto sensibile al tema dell’ecomobilità, oltre l’80% del servizio viene effettuato con mezzi a trazione elettrica o a metano.

I  mezzi utilizzati all’interno della rete del Centro storico sono  minibus elettrici a trazione elettrica, i “Tecnobus Gulliver”, che viaggiano grazie a batterie innovative ad alta energia che non emettono emissioni inquinanti e hanno un ingombro ridotto. La capitale vanta infatti il parco di minibus elettrici e a metano più ampio d´Italia. …continua >>

Roma: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011

european_mobility_week

Prende il via dal 16 al 22 settembre,la decima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: “In città senza la mia auto” promossa dall’Unione Europea.

La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto in alternativa all’auto privata, dando particolare rilievo ai contesti metropolitani.

L’obiettivo della campagna “In città senza la mia auto” è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali: la riduzione delle emissioni in atmosfera, la decongestionare del traffico, la riduzione dell’inquinamento acustico, il miglioramento della qualità dell’aria. …continua >>

Bike Sharing Atac a Roma

atacbikesharing

Il Bike Sharing (letteralmente: condivisione della bicicletta) è un servizio che desta molte aspettative tra gli amanti della mobilità sostenibile.

Atac sta in questi giorni rilanciando il servizio, con una campagna di affissione sui mezzi pubblici. L’idea è bella, ed è stata testata nelle principali capitali europee oramai da diverso tempo. Ma la gestione del servizio ha avuto una partenza poco brillante e si è presto esposta a critiche per la sua cattiva gestione. Cerchiamo di capire punti di forza e difetti di un servizio che ha quantomeno l’intento di diminuire l’impatto ambientale della mobilità a Roma

…continua >>

La Mobilità Sostenibile

Bici in Città

Bici in Città

Consumi sostenibili, energie rinnovabili, case ecologiche, cibi biologici, tessuti ecologici, cosmesi naturale; queste sono le nuove abitudini di noi “eco-consumatori“, attenti e critici, capaci di scegliere cosa comprare e cosa scartare, sempre alla ricerca di prodotti di qualità, interessati alle tematiche ambientali e indirizzati verso la valorizzazione di comportamenti socialmente responsabili.

Rimbalza da qualche giorno la notizia di nuovi eco-incentivi da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’acquisto di bici, un’ooportunità rivolta a noi.

Alle nostre abitudini di consumo può aggiungersi anche un altro elemento: la mobilità sostenibile! …continua >>