Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Roma: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011

european_mobility_week

Prende il via dal 16 al 22 settembre,la decima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: “In città senza la mia auto” promossa dall’Unione Europea.

La Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto in alternativa all’auto privata, dando particolare rilievo ai contesti metropolitani.

L’obiettivo della campagna “In città senza la mia auto” è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali: la riduzione delle emissioni in atmosfera, la decongestionare del traffico, la riduzione dell’inquinamento acustico, il miglioramento della qualità dell’aria.

Le città europee hanno adottato misure speciali per migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere dei cittadini.
Quest’anno anche Roma Capitale partecipa alla campagna attivando molte iniziative in tutta la città, ecco il calendario:

Domenica 18
Presentazioni veicoli a impatto zero
Via dei Fori Imperiali sarà completamente chiusa al traffico e verranno presentati le nuove flotte di veicoli a impatto zero di Atac, Roma Tpl e Ama.

Flash-mob internazionale “Il trasporto pubblico ci rende liberi”

Alle ore 16 si svolgerà nella stazione Porta S. Paolo della Roma-Lido (fermata Piramide della metro B) il flash-mob  organizzato da Atac e UITP – Unione Internazionale Trasporti Pubblici, in collaborazione con Youth for Public Transport (Y4PT).  Sarà un grande evento che coinvolgerà giovani di tutto il mondo per affermare il primato della mobilità su mezzi collettivi e la “liberazione” dall’egemonia del trasporto privato.

Martedì 20
“Blu & Car Pooling Day”

Giornata dedicata al Bollino Blu e al car-pooling  per incentivare lo spostamento in condivisione per andare a lavoro.

Mercoledì 21
“At work without my car”
Iniziativa per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di trasporto verso il lavoro.

Giovedì 22
“Mobilità e cultura”
Giornata di sconto all’ingresso dei Musei Capitolini e del Bioparco per chi usa in giornata i mezzi pubblici con il Bit (normale biglietto integrato a tempo) o l’abbonamento Metrebus (mensile o annuale), oppure si presenta agli ingressi in sella a una bici.

Per maggiori informazioni consultate il sito: www.mobilityweek.eu


Se hai qualcosa da dire su "Roma: Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011" lascia un commento!

 

Categorie: Articoli Nessun Commento »