Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Ricetta Focaccia senza impasto all’uva fragola

 Focaccia all'uva

Ricetta tratta dal blog di cucina naturale GranoSalis (http://granosalis.org)

In questo momento è facile trovare l’uva fragola, con cui tra le altre cose si può preparare la focaccia all’uva, un piatto tipico della cucina toscana. E’ ideale per una merenda con un buon bicchiere di vino, la focaccia è salata, ma l’uva fragola dolcissima crea un contrasto davvero delizioso.  La ricetta è semplice e veloce perché non prevede il classico impasto e la lievitazione è molto rapida. Le dosi sono giuste  per una teglia tonda da 28 centimetri. Se seguendo lo stesso procedimento omettete l’uva e aggiungete semplicemente un po’ di rosmarino, avrete una focaccia ugualmente morbidissima e fragrante ma adatta ad accompagnare ogni pasto in tutte le stagioni.

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

300 grammi di farina bianca

180 ml d’acqua

1 cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva

mezzo cucchiaino di sale

mezzo cubetto di lievito di birra

Per la salamoia:

40 ml di olio e.v.d’oliva

40 ml di acqua

10 grammi di sale

PREPARAZIONE

Preparate la salamoia emulsionando gli ingredienti in una ciotola con una forchetta. Tenetela da parte e preparate l’impasto. Nonostante non sia necessario impastare a mano, ma solo mischiare gli ingredienti con un cucchiaio e nient’altro, il risultato sarà migliore di qualsiasi aspettativa!
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, miscelate la farina e il sale in una ciotola, versate al centro l’acqua col lievito e l’olio e  amalgamate tutto rapidamente con un cucchiaio. Otterrete una massa unica che ungerete con le dita in superficie con un po’ d’olio per poi lasciarla riposare per 10 minuti coperta da un panno.

Preparate la teglia rivestendola con carta da forno bagnata e strizzata e leggermente unta. Riversate l’impasto al centro della teglia, ungetelo di nuovo in superficie e lasciatelo ancora a lievitare per 10 minuti. A questo punto stendete la focaccia nella teglia partendo dal centro e allargandovi uniformemente verso i bordi della teglia, premendo con molta delicatezza con la punta delle dita, poi lasciate riposare per altri 20 minuti. Formate con il pollice tanti piccoli  buchini sulla superficie, miscelate nuovamente la salamoia e versatela sulla focaccia, rigirando un po’ la teglia per fare in modo che riempia gli incavi appena formati e arrivi in ogni punto dell’impasto. Vi sembrerà troppa, ma state tranquilli, è importante per il risultato finale. Lasciate lievitare per altri 20 minuti, intanto portate il forno a 220° e lavate e asciugate gli acini di uva fragola. Passati gli ultimi 20 minuti, infilateli abbondantemente sulla superficie dell’impasto, poi cuocete per 25-30 minuti, finché non vedrete la focaccia ben dorata in superficie. Lasciatela intiepidire un pochino prima di mangiare.
Buon appetito


Se hai qualcosa da dire su "Ricetta Focaccia senza impasto all’uva fragola" lascia un commento!

 

Categorie: Articoli Nessun Commento »