Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Legislazione comunitaria sull’Agricoltura Biologica

Pagine: 1 2 3 4

Nuova normativa

Il 28 giugno 2007 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato una proposta per la nuova normativa sulla produzione e sull’etichettatura biologica applicate fino al 2005. Le nuove disposizioni sono più chiare sia per gli agricoltori biologici sia per i consumatori e illustrano in modo completo gli obiettivi, i principi, e le regole di base della produzione biologica. Saranno più trasparenti e permetteranno una flessibilità tale da tener conto delle differenze regionali di clima e condizioni.

Secondo le nuove disposizioni, i produttori di cibo biologico nell’Unione Europea saranno obbligati a usare il logo biologico UE. Gli importatori di cibo biologico possono scegliere se usare il logo UE. Il logo UE, in ogni caso, sarù utilizzato insieme all’indicazione dell’origine del prodotto. Almeno il 95% degli ingredienti utilizzati per il prodotto finale dovrà essere biologico, per avere il logo biologico UE.
Tutti gli altri prodotti finali realizzati secondo le norme possono, solo all’interno della lista degli ingredienti, riportare la dicitura “biologico”.
Nella produzione biologica è vietato usare gli OGM. I prodotti che contengono OGM non potranno essere etichettati come biologici, eccetto quelli contenenti fino allo 0,9 % di OGM residui per contaminazione accidentale. Le importazioni di prodotti biologici saranno permesse solo se avranno le garanzie equivalenti del paese d’origine.

Pagine: 1 2 3 4

Commenti chiusi.

Categorie: Normative e Istituti Nessun Commento »