Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Le Conserve: zucchine sott’aceto

Qualche consiglio per conservare le zucchine e riempire la dispensa!

Zucchine

Zucchine

Ingredienti:

  • 2 kg. di zucchine Bio;
  • 1 litro di aceto di vino bianco;
  • 1 litro di acqua;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • prezzemolo;
  • menta;
  • 2 peperoncini;
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale fino q.b.

Prendete le zucchine, anche quelle un pò grandi vanno bene, lavatele e tagliatele a rondelle o a fiammiferi, le fette devono essere spesse almeno 1 cm.

Sistematele all’interno di un contenitore, adagiatele  a strati, e cospargete ogni strato  con del  sale fino.

Finito questo procedimento fate riposare le zucchine circa 12 ore, in questo modo  rilasceranno l’acqua in ecceso.

Prendete una pentola profonda e unite 1 litro d’acqua e 1 litro di aceto di vino bianco, fate bollire e poi aggiungete le zucchine, che dovranno cuocere dai 5 minuti agli  8 minuti. Potete modificare come volete le proporzioni di acqua e aceto, a seconda dei gusti, aumentando le dosi di aceto le zucchine avranno  sapore più forte.

Zucchine sul canovaccio

Zucchine sul canovaccio

Terminata la cottura scolate le zucchine e pressatele per eliminare i liquidi, posizionatele in uno scolapasta e ricopritele con un peso, anche una scodella piena d’acqua andrà bene.

Dopo aver eliminato i liquidi procedete con il condimento, spostatele in una zuppiera e aggiungete 4 spicchi di aglio tagliati a metà, prezzemolo, menta, e 2 peperoncini a pezzetti, girate e mettete le zucchine condite in un canovaccio. Questo passaggio serve ad assorbire l’umidità delle zucchine.

Fate riposare le  zucchine per altre 12 ore.

Conserva di zucchine

Conserva di zucchine

Prendete un barattolo di vetro posizionate le zucchine condite  e riempite gli spazi vuoti  con olio extra vergine d’oliva.  Lasciate qualche giorno il barattolo senza avvitare il tappo e controllate l’olio, sicuramente dovrete aggiungerne ancora un pò per non lasciare le zucchine scoperte.

La preparazione richiede tempo ma è semplice, il cibo va preparato con pazienza e vanno rispettati i tempi. Le zucchine sott’aceto possono essere utilizzate come contorno, accompagneranno benissimo  qualsiasi pietanza.


Se hai qualcosa da dire su "Le Conserve: zucchine sott’aceto" lascia un commento!

 

Categorie: Ricette Nessun Commento »