Seguici fu facebook
cerca

Bio a Roma

Bacheca

Offerte di lavoro Bio

Info Biologiche

Ultimi Commenti

Tag Cloud

Le Conserve fatte in casa

 Le Conserve

Le Conserve

In questa stagione l’orto è pieno di prodotti: zucchine, pomodori, peperoni, fagiolini e tanto altro. Prodotti freschi, sani che con qualche buon consiglio e un pò di lavoro possono essere trasformati in ottime conserve invernali.
Le credenze delle nonne sono piene di barattoli che nascondono prelibatezze, riserve infinite di prodotti che riportano al palato sapori estivi.

La peparazione delle conserve è una tradizione antica, nella cultura contadina questo compito era affidato alle donne, che sapientemente conservavano i prodotti di stagione, sotto sale, sott’aceto, essiccati, tecniche infallibili tramandate nel tempo, e le donne sono le custodi di queste antiche ricette.
Il rito delle conserve in passato avveniva in un clima comunitario, le donne al calare del sole si riunivano e si accingevano a tagliare ortaggi, sminuzzare odori freschi e il lavoro era accompagnato da tante chiacchiere e dal canto delle cicale.

Questi piccoli riti contadini, fatti di piccoli gesti e di grande sapere permettevano di conservare cibi sani in maniera naturale.

La scelta dei prodotti è fondamentale:

  • prodotti di agricoltura biologica, coltivati senza additivi chimici, imperfetti e con i segni della natura;
  • prodotti di stagione, prodotti freschi;
  • prodotti locali, per fare le conserve bisogna utilizzare i frutti del proprio territorio, la provenienza del prodotto deve essere indicata;

Un altro aspetto da considerare sono le tecniche di conservazione, sono banditi i preparati chimici,  per conservare bisogna utilizzare elementi poveri e naturali:

  • sale;
  • aceto;
  • sole;

Le conserve vanno utilizzate nel periodo invernale, non possiamo pretendere di ibernare  il cibo per periodi  troppo lunghi. Il cibo fresco e conservato naturalmente mantiene le sue proprietà, basta consumare tutti i prodotti e lasciare vuoti i barattoli  in tempo per la nuova stagione estiva,  per riempirli di nuove delizie. È buona abitudine regalare le conserve fatte in casa ai propri amici, riservare loro qualche barattolo  è un gesto affettuoso e bio.  Le conserve biologiche vanno condivise!

La stagione è appena iniziata, la prima ricetta delle conserve di stagione è quella di zucchine.

Un commento a “Le Conserve fatte in casa”

  1. AMSimo scrive:
    2 dicembre 2009 alle 5:42 pm

    le conserve fatte in casa sono anche un bel regalo di natale… che ti fa pure risparmiare!
    qui trovate tante ricette e idee

    http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=1521

    Auguri!


Se hai qualcosa da dire su "Le Conserve fatte in casa" lascia un commento!

 

Categorie: Articoli 1 Commento »